Ti trovi in

News

[19/06/2020] Orari e norme di accesso Complesso monumentale di Galliano

Orari e norme di accesso Complesso monumentale di Galliano

Orari di apertura:

Venerdì 15.00-18.00, sabato 9.00-12.00 e 15.00-18.00, domenica 15.00-18.00.

 

Norme di accesso per emergenza sanitaria da Coronavirus:

Ingresso al sito esclusivamente previo appuntamento al seguente indirizzo email: cultura@comune.cantu.co.it. 

Il numero dei visitatori non potrà essere superiore a n. 8 e la visita non potrà durare più di 30-45 minuti.

Non sono consentiti accessi a chi abbia una temperatura superiore ai 37,5°C. 

Obbligo di indossare la mascherina, accuratamente posizionata a coprire naso e bocca. 

Obbligo di indossare guanti e/o ad igienizzare le mani tramite soluzioni idro-alcoliche.

Obbligo a mantenere la distanza interpersonale di sicurezza di almeno 1 metro. 

 

Inoltre, al fine di evitare assembramenti, ingressi e uscite, sia al sito che negli spazi interni della Basilica, saranno differenziate e opportunamente segnalate. I visitatori dovranno seguire il percorso di visita indicato dal personale in servizio.

Leggi tutto »

[14/05/2016] IN ATTESA DEL GRANDE ROMWEG DAL RENO AL PO: sui CAMMINI DELLA REGINA / Cammino di San Pietro da Cantù a Seveso

Nell’ambito dell’ottava edizione della “Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni”, promossa dalla Rete dei Cammini nell’ “Anno nazionale dei Cammini” e nell’anno giubilare della Misericordia, l’associazione Iubilantes concluderà oggi domenica 15 maggio  la serie di proposte di cammini giubilari aventi come meta altrettante  Porte Sante e come percorsi tre diversi tratti storici dei CAMMINI DELLA REGINA.

Dopo il percorso da Griante al Sacro Monte di Ossuccio di domenica 1 maggio e quello da Moltrasio al Duomo di Como dell’8 maggio, svoltisi  sui CAMMINI DELLA REGINA,  domenica 15 maggio Iubilantes prosegue con il percorso sul Cammino di San Pietro da Cantù al Santuario di San Pietro Martire a Seveso e alla sua Porta Santa, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Arte di Lentate sul Seveso e con il patrocinio del Comune di Lentate sul Seveso.

 

Il ritrovo è alle ore 8.45 a Cantù presso la chiesa di S. Antonio (via Francesco Daverio) con visita al monumento e al complesso dell’antico Hospitale; le tappe successive saranno a Cantù l’Oratorio della Beata Vergine, il Complesso di Galliano, la chiesa di S. Maria dei Miracoli, a Lentate l’Oratorio di Santo Stefano e l’Oratorio di Santa Maria a Mocchirolo; nel tratto  da Meda a Seveso, il sito storico di Farga  e il complesso del Santuario ed ex Seminario di San Pietro a Seveso, ora Centro Pastorale Ambrosiano. Le visite saranno curate, per  il tratto canturino dagli storici e ricercatori Francesco Porro e  Giuseppe Longhi, nell’ambito di Lentate dagli Amici dell’Arte di Lentate sul Seveso e, nel tratto da Meda a Seveso  da Giuseppe Longhi. Accoglienza e ristoro lungo il cammino a Novedrate, dove, presso il  Centro Sportivo, l’Associazione Terza Età assicurerà il pranzo e servizio bar. La lunghezza è di circa 18 chilometri; la difficoltà è turistico-escursionistica, con percorso pianeggiante su asfalto e sterrato.

 

Questa  “tre giorni” di cammino è un primo assaggio del “Grande ROMWEG dal RENO AL PO”, ovvero del grande cammino  che coprirà per  intero i Cammini della Regia  e il Cammino di San Pietro  e che si svolgerà dall’8 al 23 settembre 2016 per circa 300 km da Coira (Canton Grigioni)  a Corte Sant’Andrea (Lodi) attraverso  Milano e con possibile prosecuzione per Roma.

 

Per saperne di più:  Iubilantes tel. 031.279684 oppure, in corso di escursione, 347.7418614; e-mail iubilantes@iubilantes.it.

Leggi tutto »

[02/05/2015] SUL CAMMINO DI SAN PIETRO: EDIZIONE 2015

DOMENICA 3 maggio 2015, settima GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI.  NUOVA EDIZIONE DEL CAMMINO  DI SAS PIETRO con partenza  rispettivamente da Como  e da Lentate sul Seveso, e convergente  su Cantù - piazza Garibaldi  e poi a Galliano. Gli appuntamenti? A Como, davanti al Duomo alle ore 9.00; a Lentate in Piazza S. Vito, oratorio di S. Stefano, alle  9.15. Si raccomandano scarpe e  attrezzatura da trekking e colazione al sacco.

VEDI QUI LA LOCANDINA

Leggi tutto »

« precedente1 successiva »
1/1

^ Torna in alto

^ Torna in alto