Ti trovi in

La brughiera

Una parte significativa del nostro percorso si sviluppa nel Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) della Brughiera Briantea, costituito nel 1984 dai Comuni di Cabiate, Lentate sul Seveso, Mariano Comense e Meda e oggi esteso anche ai comuni di Carimate, Cermenate, Novedrate, Figino Serenza, Carugo e Brenna.

Si tratta di un’importante area verde nella Brianza urbanizzata ed industrializzata, che svolge un prezioso ruolo di collegamento tra gli ambienti naturali o seminaturali della pianura lombarda e quelli prealpini.


Si legge nel sito internet di questa area protetta (www.parcobrughiera.it):

"I Parchi Locali di Interesse Sovracomunale sono una particolarità della Regione Lombardia. La Legge Regionale sulle Aree Protette, infatti, prevede la possibilità per i Comuni di individuare e tutelare superfici di particolare valore ambientale e di chiedere il loro riconoscimento dell’interesse sovracomunale.
L’individuazione delle aree di maggior interesse ambientale deve essere realizzata dal Comune tramite il proprio piano regolatore, che deve destinarle all’agricoltura o a finalità di tutela ambientale.
Spetta poi alle Province procedere alla verifica dell’effettiva esistenza di un interesse sovracomunale per le aree proposte dai Comuni …nonchè coordinare e sostenere economicamente l’azione dei Parchi. La gestione del Parco è affidata ai Comuni che ne hanno promosso l'istituzione.

Nel caso del Parco della Brughiera Briantea i Comuni interessati si sono consorziati, dando quindi vita ad un nuovo organismo (il Consorzio Parco della Brughiera Briantea), finalizzato esclusivamente alla gestione dell’area vincolata.
Un Parco Locale di Interesse Sovracomunale nasce quindi per volontà dei Comuni, in risposta a volontà e necessità di tutela dell’ambiente riconosciute dalle comunità locali, e ciò rappresenta la grande differenza rispetto ai Parchi regionali, la cui istituzione è invece voluta dalla Regione per soddisfare esigenze di tutela definite su scala regionale.

Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale, a differenza delle aree protette istituite dalla Regione, non esercita vincoli, nè crea propri regolamenti, a meno che i Comuni non li ritengano necessari per esercitare una miglior tutela del territorio in forma coordinata. L’attivita del Consorzio di gestione del Parco è guidata dall’Assemblea dei Sindaci dei Comuni che ne fanno parte, che assumono le decisioni di carattere generale e da un Consiglio di Amministrazione che definisce programmi e progetti per la gestione del territorio".


Da anni diversi movimenti e associazioni ambientaliste locali stanno facendo pressioni presso la Regione Lombardia per l’istituzione del Parco Regionale della Brughiera Comasca, che comprenderebbe il territorio tra Meda e Como, aumentando così notevolmente l’area sottoposta a tutela e realizzando una importante connessione tra i già costituiti Parchi Regionali delle Groane a sud, della Spina Vede a nord e della Valle del Lambro a est.

^ Torna in alto

^ Torna in alto